Persiane, tapparelle e antoni su misura per un'estetica d'impatto e funzionalità garantita
Idealfloor offre una vasta scelta di persiane e tapparelle in alluminio e pvc, realizzabili su misura e in un’ampia gamma di colori e materiali, a seconda delle necessità e dei gusti.
In questo modo ogni infisso diventa parte integrante dell’ambiente che lo accoglie per un sicuro impatto estetico e una funzionalità garantita.
Trattiamo solo i migliori marchi del settore e tapparelle made in Italy.
Contattaci per un sopralluogo o per un preventivo gratuito
Le differenze fra persiane e tapparelle
Quando si parla di sistemi oscuranti, spesso si fa confusione. Esistono differenze sostanziali fra le varie soluzioni offerte dal mercato, la cui conoscenza risulta determinante per risolvere esigenze specifiche e migliorare il comfort casalingo.
Le persiane
Le persiane sono pensate per consentire una parziale illuminazione degli interni, anche ad ante completamente chiuse, grazie al sistema di lamelle (o stecche) inclinate. Si tratta di un sistema antico e molto diffuso, disponibile con diversi sistemi di apertura:
A battente
A libro
Scorrevoli (esterno o interno muro)
Le tapparelle
Le tapparelle non prevedono ante ma sistemi avvolgibili a serranda. Hanno il grande pregio di poter limitare parzialmente o completamente la luce solare, permettendo al contempo l’aerazione dell’ambiente e la protezione delle intrusioni esterne.
Oltre il fattore pratico, la scelta del giusto serramento può essere orientata anche da questioni estetiche.
In quest’ultimo caso, le differenze tra persiane e tapparelle vengono accentuare dallo stile da rispettare che farà propendere per una persiana nel caso della facciata di un condominio, o per una tapparella nelle case più moderne.
Gli antoni
Antoni e scuri sono invece dei sistemi oscuranti, con apertura ad anta battente o scorrevole, costituiti da listelli denominati doghe attaccati tra loro in orizzontale o verticale, che vanno a comporre un pezzo unico che ha come obiettivo quello di impedire completamente l’accesso della luce e dell’aria e che quindi non possono far filtrare la luce parzialmente.
Lo scopo dell’antone è quello di riparare l’infisso, proteggendolo dagli agenti atmosferici e dagli sguardi indiscreti.
Tanto le persiane quanto gli antoni possono essere in materiali diversi: legno, alluminio o PVC. Per esempio, la materia prima molto utilizzata per le persiane, scuri e antoni è generalmente l’alluminio che consente un’ottima durata nel tempo senza particolari manutenzioni. Ogni materiale ha però caratteristiche specifiche in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta e necessità.